Welcome kit

Grazie alla collaborazione con Elba Taste, il consorzio di promozione dell’eccellenza enogastronomica dell’isola d’Elba, abbiamo realizzato una confezione regalo con il meglio dei prodotti del territorio.

Nella pratica scatola, disegnata appositamente per l’occasione troverai una selezione dei prodotti locali: caffè, miele e altre dolci sorprese.

Un regalo unico, pensato e riservato per il vostro ritorno. In omaggio a chi prenota con noi per una settimana.

I prodotti

“Magie dolce e salato” è una realtà molto conosciuta a Portoferraio. Si tratta di un gruppo di giovani che realizzano pasticceria (cornetti, torte, biscotti, pasticcini), ma anche molto salato, proprio come suggerisce il nome.

Il contenuto della confezione

Le confetture di Francesca e Armando

Agli inizi degli anni ’90 Armando Piaceri rileva un negozio di alimentari in viale Italia a Porto Azzurro da l’ex Consorzio Agrario,  nel giro di alcuni anni lo ha modificato progressivamente fino a farlo diventare un punto di riferimento dove trovare le migliori primizie e prodotti di qualità italiani e stranieri. Ma è il secondo negozio (in una strada laterale accanto alla piazza principale di porto Azzurro da dove si vede il mare) da dove hanno ricavato un piccolo laboratorio, a far riemergere l’entusiasmo di Francesca, anima da ristoratrice, di provare la produzione di confetture. Così la fantasia e la voglia di Francesca di sperimentare hanno potuto esprimersi con la lavorazione degli agrumi che si trovavano sull’isola e poi, in un secondo momento, con i prodotti di base come l’albicocca, la pesca e da lì in poi tante altre idee che hanno scatenato la fantasia: gli abbinamenti con le spezie, le linee al miele, al cioccolato. Così è partito tutto e adesso dopo diversi anni producono circa ottanta gusti fra marmellate, confetture,  senapate e gelatine per abbinamenti a formaggi.

Foto di Elba Taste

Il miele speciale dell’Azienda Agricola Biologica “Il Lentisco”

Poco lontano dalla spiaggia di Barbarossa a Porto Azzurro nei terreni che incominciano ad arrampicarsi sulla strada che porta a Rio nell’Elba si trova l’azienda agricola Il Lentisco. Ci si accede da una strada stretta che costeggia altre case e campi e si arriva nella proprietà di Paolo Talucci.
Il nome dell’azienda deriva dalle grandi piante di lentisco che contornano gli ulivi, la vigna e il frutteto. Paolo ha acquistato questi terreni negli anni ’90 e dal 1995 l’azienda produce prodotti con la certificazione biologica.

Paolo, romano di origine, dopo gli studi in agraria a Firenze, conosce l’Elba attraverso un suo compagno di studi, se ne innamora e ci si stabilisce.
Ha intrapreso molte iniziative imprenditoriali la maggior parte in campo agricolo e da più di venti anni produce olio, miele, conserve di fruttae prodotti cosmetici a base di olio.

Foto di Elba Taste

Cos’è Elba Taste

Elba Taste è un’associazione nata e radicata all’isola d’Elba che si propone di far conoscere e promuovere i prodotti enogastronomici dell’Elba e delle isole dell’Arcipelago Toscano che mantengono i legami con il territorio e la cultura delle persone che li produce e che li ha prodotti nel tempo. L’obiettivo di Elba Taste è quello di creare una rete fra i piccoli produttori, ristoratori e tutti coloro che propongono i prodotti locali di qualità, la cucina e i piatti tipici locali tradizionali o che utilizzino prodotti locali.

Welcome kit