Raccolta Differenziata all’Elba: come funziona?

Per sapere come fare la raccolta differenziata all’isola d’Elba bisogna prima premettere che alcuni paesi hanno il servizio “porta a porta” in alcune zone, altri paesi invece fanno riferimento solo ai centri di raccolta. Vediamo insieme la situazione delle utenze domestiche, comune per comune.

La regola generale per la raccolta differenziata all’Elba è che i bidoni all’esterno sono sempre presenti, mentre la raccolta porta a porta non è fatta dappertutto.
Questa quindi l’associazione colori dei cassonetti/rifiuti che è valida su tutta l’Elba:

  • Giallo: carta e cartone
  • Marrone: organico
  • Verde: vetro
  • Azzurro: plastica e metallo
  • Grigio: indifferenziato

I Centri di Raccolta per i Rifiuti Differenziati all’Elba

Raccolta Differenziata a Portoferraio

Nel più grande dei paesi all’Elba la raccolta porta a porta coinvolge diverse aree. Eccole nello specifico: zona industriale, Schiopparello, Magazzini, Le Trane, Val di Piano, Le Prade, Santo Stefano, Ottone, Acquariese, Buraccio, Acquabona, Norsi, Picchiaie, Valdana, Fangati, Le Grotte, Bucine, Condotto, Casa del Duca, Colle reciso, Orti, Valle di Lazzaro, secondo frequenze di ritiro stabilite dal calendario.

I raccoglitori per fare la differenziata si ritirano in località Casaccia, a Portoferraio, poco lontano dall’area portuale.

Raccolta Differenziata a Campo nell’Elba

Marina di Campo non ha la raccolta porta a porta che però si fa nelle sue frazioni: La Pila, San Piero e Sant’Ilario. I contenitori si ritirano in Piazza Dante dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Raccolta Differenziata a Marciana

Marciana ha la raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale, come buona parte di Portoferraio.

Raccolta Differenziata a Capoliveri

Anche Capoliveri ha la raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale. Nei file che puoi scaricare qui di seguito trovi anche le indicazioni per le frazioni come Lacona!

Raccolta Differenziata nel resto dell’Elba

Per quanto riguarda gli altri comuni dell’Elba: Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba, la raccolta differenziata porta a porta è prevista solo per le utenze commerciali. Le utenze domestiche infatti devono rispettare le stesse indicazioni della raccolta differenziata: usare i contenitori gialli per la carta, quelli marroni per l’organico, quelli azzurri per la plastica e metallo, verde per il vetro e grigio per l’indifferenziato.

L’Esa inoltre (la società che si occupa della raccolta della spazzatura) ha messo a disposizione un sito web diviso per comune e una utilissima app per Android!

Per il ritiro di ingombranti invece bisogna chiamare il numero verde di Elbana Servizi Ambientali: 800450703.

No comments
Raccolta Differenziata all’Elba: come funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.