Festival del Camminare 2019

Il Festival del Camminare è una manifestazione che si ripete ogni anno, all’Elba e non solo, in cui si organizzano brevi o lunghe escursioni a piedi per riscopre il contatto con la natura. 

Una delle caratteristiche dell’isola d’Elba infatti, se non la più importante, rimane sempre il dialogo continuo con l’ambiente circostante. Per questo abbiamo anche raccolto alcuni consigli per il trekking all’Elba, presi direttamente dal Parco Nazionale e da FederTrek (l’associazione che nel 2009 ha scritto il “manifesto del camminare“).

Il Festival del Camminare prevede escursioni gratuite (a volte è prevista una piccola quota di iscrizione, ma viene sempre comunicato prima dell’evento dagli organizzatori) e solitamente si svolge in due momenti dell’anno: primavera (intorno a Pasqua) e autunno.

Festival del Camminare: le date del 2019

Le date di quest’anno vanno dal 22 marzo al 26 maggio e dal 14 settembre al 3 novembre.

Come funziona

Il calendario e il programma specifico però varia ogni anno, anche se gli scenari, la particolarità dei paesaggi, rimane sempre a alti livelli. Da poco tempo peraltro il Festival del Camminare può vantarsi di un luogo d’eccezione come il Castello del Volterraio.

Non solo, ma tra i luoghi più suggestivi, oltre l’isola d’Elba ovviamente, c’è anche l’isola di Pianosa.

Festival del Camminare 2019: il programma

Tutto il programma primaverile e autunnale lo trovi nel pratico pdf rilasciato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Alcuni consigli: i vestiti

Vestiti comodo, ma non appariscente. Non è una questione di buoncostume, ma semplicemente perché con colori neutri e vicini a quelli naturali aumenti la probabilità di fare incontri ravvicinati con la fauna che ti starà intorno.

Portati uno zainetto con acqua, cibo (il pranzo è sempre al sacco), cappello/i, occhiali da sole.

Oltre all’immancabile macchina fotografica (o eventualmente anche solo smartphone) dal Parco consigliano anche un binocolo per l’osservazione degli uccelli.

Scarpe: ovviamente da trekking, collo alto e comode. Attenzione perché chi non ha l’equipaggiamento adatto potrebbe anche non essere ritenuto idoneo/a a intraprendere il trekking. Le guide del Festival del Camminare infatti possono impedire a chi non si presenta con l’adeguata attrezzatura di mettersi in cammino.

Per tutte le informazioni chiamate direttamente l’Info Park al tel. 0565908231 o scrivete una mail a: info@parcoarcipelago.info

A quando i prossimi Festival del Camminare? Iscriviti alla newsletter e ti invieremo notizie e offerte per venire all’Elba



Share:
No comments
Festival del Camminare 2019

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.