All’Elba con Fido si può!

Elba con animali si può: sono diversi i luoghi che accolgono cani e gatti, anche i nostri appartamenti per dire 🙂 

D’estate, si sa, andare al mare con tutta la famiglia è impegnativo: genitori e figli (se grandi abbastanza) hanno gusti e esigenze differenti.

C’è chi vuole il mare a due passi, chi vuole strutture all’Elba con la piscina, altri invece che vogliono stare in un centro pieno di bar per una birra la sera (a questo proposito ricordati che non c’è solo Marina di Campo, o Capoliveri, prova anche Portoferraio!). Insomma la scelta per un appartamento o albergo, soprattutto all’Elba che offre molte opportunità, risulta sempre difficile.

Il grado di difficoltà aumento quando parliamo di una vacanza con i cani o i nostri gatti. Trovare strutture che accettino animali domestici può essere difficile, anche se ormai la sensibilità al tema aumenta e le diverse strutture si stanno attrezzando di conseguenza.

Se sei interessato quindi a una vacanza all’Elba con animali al seguito abbiamo una lista di strutture dedicata che accettano animali: in hotel o soprattutto in appartamento puoi scegliere la soluzione che ti interessa di più.

Elba con animali: le spiagge dove andare

Sebbene la legge regionale 59 del 2009 preveda la possibilità di accesso agli animali nel suolo pubblico alcune amministrazioni comunali, coerentemente con quanto dice la legge stessa, adattano la normativa secondo indicazioni specifiche.

Succede così che in estate (o meglio: durante la stagione turistica dal 1 maggio al 30 settembre compresi) si possa portare il cane in precisi luoghi:

  • Porto Azzurro, nella spiaggia di Mola, dove c’è un punto attrezzato
  • Rio Nell’Elba, si possono portare gli animali solo nella spiaggia di Nisporto dove c’è un piccolo tratto dedicato a loro. Lo si può fare solo dal 1 giugno al 30 settembre.
  • Capoliveri, i cani possono accedere alle spiagge purché al guinzaglio e il padrone è obbligato ad avere i sacchetti per gli escrementi. I cani possono fare il bagno SOLO dalle 19 in poi o prima delle ore 9
  • Marciana e Marciana Marina seguono le orme (è proprio il caso di dirlo! :D) di Capoliveri: accesso ai cani in tutte le spiagge, ma niente bagno. Questo è permesso solo dalle 19 in poi o prima delle 9!

Ricorda comunque che, secondo la legge regionale, i proprietari dei locali hanno la possibilità di vietare l’ingresso ai cani.

Elba con animali: regole da conoscere

Ovviamente per i nostri amici a quattro zampe non ci sono solo corse sfrenate, caccia alla pallina, coccole sulla spiaggia, ma anche alcune regole da rispettare. Vediamole brevemente.

  • Gli animali devono essere al guinzaglio
  • Devi portarti dietro i sacchetti per raccogliere gli escrementi
  • Il cane deve avere la museruola se previsto dalle norme statali
  • Il cane non deve creare disturbo agli altri, né deve sporcare. Devi stare attento quindi che non dia fastidio e che non lasci i suoi ricordi sulla spiaggia

All’Elba con animali: ecco i numeri utili

Attenzione: se ti accorgi che un numero è sbagliato o inesistente (potrebbero cambiare dopo la stesura di questo post, difficile ma potrebbe succedere) segnalacelo subito!

Sul territorio c’è un servizio di reperibilità notturna in caso di urgenze veterinarie all’Isola d’Elba Tel. 3923870467 dalle ore 20:00 alle ore 8:00 e i giorni festivi in collaborazione con Enpa sezione dell’isola d’Elba.

Dove dormire se hai animali al seguito

Tutte le strutture che ospitano animali
No comments
All’Elba con Fido si può!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.