5 posti dove mangiare a Portoferraio

Il primo comune dell’Elba per popolazione conta 12mila abitanti, ma d’estate decisamente di più. Portoferraio è anche il primo paese che vedrai visto che ci attraccano tutte le compagnie di navigazione traghettando turisti e residenti da Piombino Marittima.

Visto che arriverai da un viaggio, lungo o breve che sia, avrai bisogno di rifocillarti nell’immediato. Per qualcosa di veloce, ma anche per un pasto completo ecco i nostri consigli per ricaricare le batterie.

Teatro del bistrò

Hanno cambiato gestione da poco e sono bravi, veloci e buoni! In più hanno i tavolini sulla piazza antistante con una vista di tutto rispetto. Dai un’occhiata al sito e se puoi chiamali prima, sono molto quotati. 

Il Castagnacciaio

Luogo per i “locals”, punto di ritrovo dei portoferraiesi e locale storico. Obbligatorio prendere la “Torta di Ceci”, o “Cecina”, probabilmente la migliore che mangerete 🙂 Molto buone anche le pizze.

L’Ombellico del Mondo (in via Carducci 14)

Per qualcosa di buono e veloce, pizza, schiaccia e naturalmente “Torta di Ceci”. Il locale è piccolo, ma ha anche alcuni tavolini all’esterno, di passaggio e per chi non ha molte esigenze.

I tre archi
(lontano dal centro, ma comodo per chi va verso Campo nell’Elba)

Per chi si dirige a sud/sud ovest (Campo nell’Elba, Procchio, Cavoli, Seccheto) può essere comodo uscire dal trambusto di Portoferraio e fare uno stop a “I tre archi”. La pizzeria non è molto grande, ma ha un servizio abbastanza veloce e potete scegliere diverse pizze e la sempre presente Torta di Ceci.

(Le foto della gallery sono tratte da Elbataste.it)

Pepe Nero

Consigliato più per la sera in realtà è un ristorante gourmet con piatti che siamo sicuri ti sorprenderanno per le loro combinazioni. Mai mangiata una zuppa di pomodori verdi, orata e ditali? 

Tolto “I Tre Archi” sono tutti posti in centro a Portoferraio, raggiungibili anche a piedi. Lascia la macchina appena trovi un parcheggio nei pressi del porto, il consiglio infatti è quello di muoversi liberamente camminando, evitando così anche le fastidiose code che d’estate si creano intorno agli imbarchi. 

Hai provato una delle nostre proposte? Hai suggerimenti? Commenta il post e inseriremo le tue proposte 😉 

Questa è la mappa con tutti i luoghi del post:

Share:
Minestra Pomodori Verdi

2 comments

Join the conversation
  • daniela - 11 Giugno 2017 reply

    Bello! Ottima iniziativa!

    Ivo - 13 Giugno 2017 reply

    Grazie Daniela!
    Se hai suggerimenti sono benvenuti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.