Come arrivare all’isola d’Elba in treno

Come arrivare all’isola d’Elba in treno

Arrivare all’isola d’Elba in treno è semplice, ma non così semplice!
Vediamo qualche consiglio pratico su come fare per arrivare all’Elba con il treno

 

La stazione per raggiungere l’isola d’Elba è la stazione di Piombino Marittima, stazione che si trova direttamente sul porto di Piombino, il porto dal quale partono le navi per l’isola d’Elba.
Arrivare al porto di Piombino in treno però non è così semplice, purtroppo il sito di Trenitalia non ci fa vedere tutte le combinazioni possibili per raggiungere il porto.

Vediamo come fare per non attendere ore alla stazione di Campiglia!

Dal sito trenitalia.com inserite la vostra stazione di partenza e, come stazione di arrivo, non inserite la stazione di Piombino Marittima ma la stazione di Campiglia Marittima.
È importante inserire la stazione di Campiglia Marittima perché inserendo quella di Piombino Marittima non vedrete tutte le opzioni realmente disponibili!

In pochi sanno che con lo stesso biglietto del treno (senza alcun sovrapprezzo) è possibile raggiungere dalla Stazione di Campiglia il porto di Piombino in autobus!

Gli orari degli autobus dalla stazione di Campiglia alla stazione di Piombino Marittima sono consultabili sul sito  www.tiemmespa.it inserendo:
stazione di partenza CAMPIGLIA FS  
stazione di arrivo PIOMBINO PORTO
ed orario di partenza.

Quando arrivate con il treno alla stazione di Campiglia, uscendo dalla stazione  troverete sulla vostra destra delle corsie dove fermano i bus che vi porteranno al porto. Prendete la “Linea Azzurra” o linea “02A” e nel giro di 20 minuti sarete sul porto di Piombino.

È comunque possibile raggiungere il porto di Piombino in treno digitando sul sito Trenitalia come stazione di arrivo Piombino Marittima e vedere le soluzioni che vi saranno proposte, in alcuni orari l’attesa è minima o addirittura non ci sarà bisogno di cambiare treno.

Attenzione a non scendere alla stazione di Piombino!
Il treno starà fermo alcuni minuti ma la vostra stazione d’arrivo è la successiva, Piombino Marittima!

Il nostro consiglio è quello di guardare gli orari per entrambe le soluzioni… la giusta scelta potrebbe farvi risparmiare anche un’oretta di attesa nella calda stazione di Campiglia!


Tempi di percorrenza per Piombino Marittima:
Da Pisa 1 ora e 40 minuti
Da Firenze circa 3 ore
Da Roma circa 3 ore e mezzo
Da Milano circa 5 ore

Condividi:
No comments
Come arrivare all’isola d’Elba in treno

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.